Arquati Rapallo | logo
vendita tende su misura da interno e da esterno da sole verande Pergotende gazebi genova rapallo

Arquati Rapallo | vendita tende su misura da interno e da esterno da sole verande Pergotende gazebi genova rapallo Agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali

 

Per il 2018 la detrazione fiscale per le schermature solari è stata portata al 50% dell'importo, IVA compresa, ed incluse le spese accessorie.

In attesa delle disposizioni definitive,  valgono quelle degli anni precedenti, descritte qui di seguito.

La guida dell'agenzia delle entrate chiarisce inoltre come sia detraibile sia l'intervento di installazione ex novo, sia quello di sostituzione di schermature solari esistenti.

Il decreto legislativo 311 nel suo allegato M, definisce quali sono i prodotti ammessi alla detrazione, nelle sue norme tecniche EN 13561 e EN 13659:

SCHERMATURE SOLARI ESTERNE, SISTEMI CHE APPLICATI ALL'ESTERNO DI UNA SUPERFICIE VETRATA TRASPARENTE, PERMETTONO UNA MODULAZIONE VARIABILE E CONTROLLATA DEI PARAMETRI ENERGETICI E OTTICO LUMINOSI, IN RISPOSTA ALLE SOLLECITAZIONI SOLARI.

Quindi:

-La schermatura solare deve essere mobile.

-Deve essere esterna alla superficie vetrata e adiacente alla parete.

La norma EN 13651 elenca: Tende da sole, tende per lucernari, tende a bracci, tende per facciate, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e schermi solari mobili.

La norma EN13659 elenca: Veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, tapparelle, ecc..

Rimane da conoscere la procedura operativa che i contribuenti dovranno seguire per comunicare i dati utili alla fruizione della detrazione all'ente di riferimento,ENEA, ma questo ritardo non è da considerare un limite per la possibilita' di beneficiare del contributo fiscale poiche' la comunicazione online sul portale ENEA deve arrivare entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Enea dovrebbe attivare il portale 2015 verso la fine di Febbraio.

Ad oggi è importante che i contribuenti che intendono portare in detrazione le spese per l'acquisto delle schermature solari, eseguano correttamente i pagamenti.

E' quindi obbligatorio che i contribuenti paghino le fattura a mezzo di bonifico bancario o postale sugli appositi modelli predisposti dagli istituti bancari o postali per gli interventi di riqualificazione energetica.

BONUS FISCALE 50%.

E' inoltre possibile il bonus fiscale del 50% per quanto riguarda la nuova installazione o sostituzione di cancelletti o grate sulle finestre e di tapparelle metalliche con bloccaggi. Quindi che portino ad un aumento di sicurezza.

L'incentivo è del 50% fino ad un ammontare massimo di €. 96.000.

Per cui è possibile usufruire di un bonus fiscale fino a 48.000 Euro, recuperabili dal proprietario in 10 rate annuali.

Ne hanno diritto i proprietari o gli affittuari che eseguiranno i lavori e che pagheranno con un bonifico bancario sul quale devono essere indicati.

-causale.

-codice fiscale di chi paga.

- codice fiscale o partita IVA del beneficiario.

Per usufruire degli incentivi è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell'immobile e allegare copia della fattura e delle ricevute di pagamento.